Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Continuando la navigazione accetti le nostre policy. Maggiori informazioni. OK

Podere Tomasino

Rosso
Tomà - Colline Lucchesi Rosso
TOMA’ TOSCANA - Indicazione Geografica Tipica - Vino Biologico

Tomà Rosso, è ottenuto da uve scelte di Sangiovese, prodotte nei nostri vigneti coltivati con pratiche agricole biologiche.
Colore rosso rubino, profumo gradevole e caratteristico, sapore morbido e equilibrato.
Si abbina bene con carni rosse alla griglia e umidi delicati. Servire a 18°C.

Vermentino
Tomà - Colline Lucchesi Vermentino
TOMA’ TOSCANA VERMENTINO - Indicazione Geografica Tipica - Vino Biologico

Tomà Vermentino, è ottenuto da uve scelte Vermentino prodotte nei vigneti più freschi e ventilati del podere. Le uve vinificate con le moderne tecniche enologiche, vengono affinate parte in acciaio e parte in legno e successivamente assemblate. Alla vista si presenta giallo paglierino intenso, con caratteristico profumo fruttato fresco, dal sapore asciutto e consistente.
Si accompagna preferibilmente a piatti di pesce. Servire a 12°C.

Olio
Filo - Olio Extra Vergine di Oliva
Olio Extravergine di Oliva da agricoltura Biologica

Filo è un olio non filtrato dall'aspetto velato, colore dorato con riflessi verdi. All'olfatto sentori di verde erbaceo e oliva matura quasi celano un tenue profumo di mandorla dolce. Gusto armonico e rotondo vivacizzato da una moderata sensazione di piccante. Per la sua delicatezza e il suo ottimo equilibrio, è indicato per una cucina dove il sapore dell'olio non prevarchi il sapore del piatto: pesce bollito e arrosto, insalata di mare e carpacci di pesce o carne, insalate, pinzimonio e bruschette.

Podere Tomasino
La Del Debbio possiede sulle colline lucchesi in localita' Pieve S. Stefano un podere in cui produce olio di oliva e vino di ottima qualita' di cui ha iniziato la comercializzazione, ed ha ottenuto il riconoscimento D.O.C.
La produzione, la lavorazione con metodo tradizionale e l'imbottigliamento avvengono in loco.
Agricoltura biologica
Conoscenza e amore tra l'uomo e la campagna
Questi vini e questo olio sono prodotti da agricoltura biologica ma non solo, sono anche il risultato di un rapporto di conoscenza e amore tra l'uomo e la campagna, di un unione di sapienza secolare e moderne tecnologie, di uno scambio rispettoso tra natura e cultura. Così nascono i nostri vini ed il nostro olio, portando in sè e trasmettendolo a chi li gusta, il sapore dei vigneti ed oliveti di Toscana arricchiti da brezze che hanno in sè, insieme e inscindibili, il respiro degli antenati, i raggi del sole dall'alba al tramonto, il sapore dell'uomo contemporaneo.

Fotografie
Alcuni particolari della natura e delle cantine del Podere
Ettari e produzione
4 tipi di vino e olio
Gli ettari complessivi dell'azienda sono circa 44, comprensivi di boschi e prati.
Circa 7 ettari ad oliveto e 3 a vigneto ed un piccolo frutteto di 2400 mt per famiglia.
L'azienda inizia il 31/12/2001 il periodo di conversione da agricoltura convenzionale a biologico, certifica le prime produzioni di olio e vino nel 2006, continuando tutt'ora. Per quanto riguarda l'olio, i raccolti oscillano intorno ai 10 HL, prodotti nel frantoio di proprietà.


La produzione di vino totale si aggira intorno ai 100 Hl;
-20 hl. Vino Rosso D.O.P. Colline Lucchesi, questa produzione viene tutta imbottigliata dopo un periodo di affinamento di circa 12 mesi in botte di legno “rovere” n° bottiglie 2600 bottiglie.
-15 hl. Vino Bianco Vermentino D.O.P. Colline Lucchesi, imbottigliato dopo 5 mesi di affinamento in Tonneaux, n° bottiglie 2000
-45 hl. Vino Rosso I.G.T. (vendita sfuso)
-20 hl. Vino Bianco I.G.T. (vendita sfuso)