Impianti

La produzione di conglomerati bituminosi, iniziata già dalla fine degli anni ’60, è il core business storico della società che viene svolto in due impianti di proprietà a Marlia e a Ponte all’Ania, entrambe località della provincia di Lucca, lungo il fiume Serchio.
Negli ultimi anni, la società si è specializzata anche nella produzione di aggregati riciclati, attività che viene realizzata all’interno dell’impianto R.O.S.E., ubicato sempre a Marlia.
Tutti i conglomerati bituminosi e gli aggregati riciclati in uscita dai nostri impianti sono marcati CE.

Gli impianti di Marlia

Impianto Conglomerati Bituminosi

Per la produzione di conglomerati bituminosi nell’unità produttiva di Marlia, la Del Debbio si avvale di un impianto della ditta “Marini” discontinuo semiautomatico con capacità produttiva 120 ton/h.
Il ciclo produttivo prevede che tutti gli aggregati in ingresso vengano prelevati dai cumuli destinati allo stoccaggio a margine dell’impianto stesso, e caricati mediante pala meccanica nelle apposite tramogge (predosatori). Ogni tramoggia contiene un aggregato di una determinata pezzatura.

Impianto R.O.S.E. per aggregati riciclati

La produzione di aggregati riciclati, riutilizzabili per riempimenti e rilevati stradali, viene eseguita all’interno dell’Impianto R.O.S.E. (Recupero Organizzato Scarti Edilizia). Inizialmente, tutti gli scarti provenienti dalle lavorazioni edili, dagli scavi e dalle demolizioni vengono inseriti in una tramoggia tramite una pala meccanica. In una seconda fase, il materiale viene frantumato attraverso un apposito mulino. In una terza fase, le frazioni indesiderate – quali plastica, carta, legno e ferro – vengono separate attraverso un sistema di calamite e un vaglio vibrante. Infine si giunge ad un’ulteriore fase di vagliatura per l’ottenimento della pezzatura desiderata.

Impianto Terra Riciclata

L’azienda si avvale anche di un impianto di recupero “ECOSTAR” per la produzione di terra riciclata utilizzabile prevalentemente per la realizzazione delle arginature.

Impianto Misto Cementato

Grazie all’impianto “ELECTROTECH 150” Del Debbio Spa può anche realizzare la produzione di misto cementato utilizzabile per il consolidamento del sottofondo durante la posa delle tubazioni fognarie. Si tratta di un prodotto costituito da una miscela di cemento (in diversi dosaggi), aggregati e acqua.

L’impianto di Ponte all’Ania

Per quanto riguarda la produzione di conglomerati bituminosi all’interno dell’unità di Ponte All’Ania, la società si avvale di un impianto della ditta “Marini”, un sistema di tipo discontinuo – analogo a quello di Marlia dal punto di vista del funzionamento – ma con capacità ridotta a 100 ton/h.
Ciò che contraddistingue l’impianto è la sua linea produttiva interamente dedicata all’asfalto “Natura”, un particolare tipo di conglomerato a basso impatto ambientale, utilizzato prevalentemente nei centri storici e nelle realizzazione delle piste ciclabili.