Agricoltura biologica: una scelta d’amore tra uomo e campagna

In località Pieve Santo Stefano, sulle colline che circondano la città di Lucca, la Del Debbio possiede il Podere Tomasino, una tenuta di 44 ettari – tra boschi, prati, un frutteto ma soprattutto vigneti e uliveti – in cui produce e vende olio e vino biologici di ottima qualità.
Una scelta sostenibile questa dell’azienda, nel rispetto del legame d’amore che da sempre lega l’uomo alla campagna e ai suoi frutti, e di una cultura, quella della tradizione contadina lucchese, che ha saputo mantenere intatto il suo saper fare antico, tramandandolo di padre in figlio ma affiancandolo all’impiego di tecnologie moderne e funzionali.
Per queste ragioni, produzione, lavorazione delle materie prime e imbottigliamento vengono ancora eseguite in loco, secondo il metodo tradizionale.
La scelta di passare definitivamente da agricoltura convenzionale a biologica vede il suo inizio il 31 dicembre del 2001, dovranno però passare sei anni per certificare come “biologiche” le prime produzioni di vino e olio.

Podere Tomasino: le produzioni

Filo - Olio Extra Vergine di Oliva da agricoltura biologica

Ad oggi la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva “Filo” oscilla da 10 a 20 hl l’anno e viene eseguita totalmente nel frantoio di proprietà.
Si tratta di un olio non filtrato dall’aspetto velato e dal colore dorato con riflessi verdi.
All’olfatto, sentori di verde erbaceo e oliva matura quasi celano un tenue profumo di mandorla dolce. Il gusto, armonico e rotondo, è vivacizzato da una moderata sensazione di piccante. Per la sua delicatezza e il suo ottimo equilibrio, è indicato per una cucina dove il sapore dell’olio non prevarichi il sapore del piatto: pesce bollito e arrosto, insalata di mare e carpacci di pesce o carne, insalate, pinzimonio e bruschette.

Tomà Rosso - Indicazione Geografica Tipica, Vino Biologico

Tomà Rosso è ottenuto da uve scelte di Sangiovese, prodotte nei nostri vigneti coltivati con pratiche agricole biologiche. Dal colore rosso rubino e dal profumo gradevole e caratteristico, ha un sapore morbido e equilibrato che ben si abbina bene con carni rosse alla griglia e umidi delicati. Ottimo se servito a 18°C. Vendita sfusa.

Tomà Vermentino - Indicazione Geografica Tipica, Vino Biologico

Tomà Vermentino è ottenuto da uve scelte Vermentino prodotte nei vigneti più freschi e ventilati del podere. Le uve vinificate con le moderne tecniche enologiche, vengono affinate parte in acciaio e parte in legno e successivamente assemblate. Alla vista si presenta giallo paglierino intenso, con caratteristico profumo fruttato fresco, dal sapore asciutto e consistente. Si accompagna preferibilmente a piatti di pesce ad una temperatura di 12°C. Vendita sfusa.